javascript:; Semplicemente Perfetto: {Planning} Matrimonio Semplicemente Perfetto: le prime 5 mosse vincenti Google+

22 gennaio 2014

{Planning} Matrimonio Semplicemente Perfetto: le prime 5 mosse vincenti

Da oggi do il via a questa nuova rubrica: Planning.
Mancava nel mio blog una categoria da condividere con voi con piccoli consigli per aiutarvi a pianificare nel miglior modo i preparativi delle nozze, quindi eccomi qui.

Da dove cominciamo, ovviamente dal big bang che da inizio a questo nuovo vostro percorso, il momento in cui voi o la vostra dolce metà (o insieme) avete deciso di prendere l'importante decisione di impegnarvi a vita insieme convolando a nozze, mettendo così a tacere talvolta  tutte quelle vostre conoscenze che tutte le volte che vi vedono vi domandano quando vi sposerete perchè ormai sarebbe ora ... ma non vi preoccupate, perchè queste vocine non smetteranno mai: dopo il matrimonio vi chiederanno quando arriverà il primogenito, e se arriverà vi domanderanno subito quando arriverà il secondogenito, magari premendo anche sul fatto che ormai non siete più tanto giovani ... e talvolta tutte queste domande da una "zitella" quindi mi verrebbe da dire da che pulpito ... comunque torniamo a noi!

Eravamo al big bang di coppia, quindi cosa fare? 
Presi dall'emozione del momento fantasticherete subito sugli abiti, le bomboniere, le decorazioni sui tavoli e al viaggio di nozze, ma tutto il resto che viene prima dove lo lasciamo? 
Con calma sedetevi e iniziate ad affrontare la cosa step-by-step, ma da dove iniziare? Ecco quindi i miei primi consigli per questo giorno, che possono sembrarvi banali ma per tanti non lo sono
organizzare pianificare matrimonio perfetto wedding planning
 © 2014 Semplicemente Perfetto -  Tutti i diritti riservati

Vediamo i punti in un breve dettaglio:
1. Stabilire un budget: se non sapete quanto potrete spendere, da dove volete cominciare? 
Meglio mettersi subito a fare due conticini delle vostre capacità economiche per evitare di rimanerci male scoprendo che quello che avete sognato è per voi irrealizzabile, è brutto da dire, ma questo è il primo step per rimanere un pò con i piedi per terra. 
In questa fase tralasciate tutti gli aiuti che pensate vi potranno arrivare dai genitori e dalla tanto gettonata busta come regalo di nozze, perchè questa la riceverete poco prima del giorno delle nozze o il giorno stesso, quindi come farete per pagare tutto quello che acquisterete prima? 
Tutto questo discorso ovviamente non vale per chi ha un budget illimitato o per chi ha i genitori sponsor che si accolleranno tutte le spese senza nessun limite ... beati loro!

2. Scegliere 2/3 possibili date: avete sempre sognato di sposarvi in una certa data, ma se questa ricade magari in un sabato di alta stagione (da maggio a settembre) meglio che vi mettiate avanti pensando ad altre possibili date, in modo che in mancanza di disponibilità del luogo della cerimonia, della location e del catering possiate subito optare per una seconda o terza data senza dover perdere altro tempo dovendo discutere nuovamente su una nuova data, perdendo così altro tempo e con la possibilità di riperdervi la disponibilità anche di quest'ultima. 

3. Redigere una prima lista degli invitati: carta e penna alla mano per stendere la prima carrellata di nomi che potrebbero prendere parte al vostro matrimonio. Concentratevi e scrivete tutti i nomi possibili, perdeteci anche più di due sere, e cercate di non dimenticare nessuno, perchè è quasi matematico che vi dimenticherete sempre di questo nome nella vostra lista.

4. Pensare allo stile del matrimonio: questo è importante per tutte le decisioni "visive" che dovrete prendere.

5. Contattare/ingaggiare la Wedding Planner: sia che abbiate un budget no limits o tassativo, il mio consiglio è quello di provare a contattare una o più Wedding Planner, e capire con lei quali servizi può offrire in base alle vostre esigenze e se è veramente un costo accessorio, come pensano in tanti, da poter evitare. 
Non sottovalutate questa figura, ma su quali siano i pro dell'affidarsi alla Wedding Planner, lo vedremo nella prossima puntata.

Spero che questi punti possano essere di aiuto per alcuni di voi, seguitemi per i prossimi consigli su come organizzare il vostro Matrimonio Semplicemente Perfetto.

Se state leggendo il punto cinque e volete contattarmi per maggiori informazioni sui servizi e quant'altro, vi riposto qui la mia mail:
domandare è lecito, rispondere è cortesia, quindi non fatevi problemi e contattatemi per qualsiasi info. 

Voi cosa ne pensate di questi consigli e di questa mia nuova rubrica?

Un forte abbraccio 

2 commenti:

Io Contemporanea Retrò ha detto...

Una rubrica veramente interessante! Grazie!!!

monica@semplicementeperfetto ha detto...

Grazie a te Maria Antonietta per essere passata dal mio blog! A presto e buona serata

Posta un commento